La pianura Lomellina è caratterizzata da pendenza lieve ed uniforme, nella quale trovano sviluppo i terrazzi fluviali; questi delimitano chiaramente i tracciati dei principali corsi d’acqua naturali e la fittissima rete di canali per l'irrigazione.
Il corso d’acqua principale, che delimita la Lomellina a sud e, parzialmente, ad ovest, è il fiume Po. Procedendo da ovest verso est, i più importanti corsi d'acqua naturali sono:
Inoltre esiste una fitta rete di acque, di natura perlopiù artificiale, creata per l’irrigazione del territorio. I corpi idrici che la compongono sono: i grandi canali, che servono a portare acqua nel comprensorio derivandola dai corsi d’acqua naturali e che presentano le pareti e spesso anche il fondo rivestiti di cemento e pietrame; le grandi rogge con alveo naturale, con funzione analoga; l’intricatissima serie di rogge che costituisce la rete minore, composta da numerosissimi corsi d’acqua, ampiamente interconnessi, di origine e natura diverse (fontanili, rogge, cavi, colatori). Gli ambienti di tutti questi corsi d’acqua subiscono sovente, da parte dell’uomo, rimaneggiamenti dovuti alle esigenze operative (manovre idrauliche, sfalci della vegetazione, spurghi dei fondali, rifacimenti dei tratti di sponda, ecc.); questi interventi costituiscono fattori di stress che, nelle diverse realtà, possono essere frequenti e periodici come occasionali.
La fitta rete irrigua di canali e rogge che compone la trama idrica del territorio è costituita da: