Crediti

This is me!
Eccomi
Le pagine di questo sito Internet sono state realizzate dal sottoscritto in maniera piuttosto semplice, e riviste ultimamente utilizzando Bootstrap. Dovrebbe funzionare con le ultime versioni di browser, però non si sa mai...

Questo sito è aperto a qualsiasi contributo; quindi, per commenti, rettifiche o suggerimenti, siete vivamente pregati di scrivermi all’indirizzo mail:

giuseppe@infolomellina.net

Alcune immagini e alcuni brani sono stati estratti da pubblicazioni o da siti Internet e potrebbero essere quindi protetti dalle norme che regolamentano i diritti d’autore. Il lavoro qui presentato ha come unico scopo la promozione del nostro territorio ed il sottoscritto non percepisce alcun compenso per questa attività; tuttavia, se qualcuno pensa sia stato violato qualche diritto, segnali il fatto per posta elettronica e, dopo opportuna verifica, le immagini e/o i brani in questione saranno rimossi il più rapidamente possibile.

Brevissima storia

La prima versione di questo sito è stata resa fruibile in rete il 4 aprile 2001, anche se non ancora come dominio: si trovava qui: web.tiscali.it/lomellina.

www.infolomellina.net entra in linea il 26 agosto 2004

Nel corso degli anni ha subito modifiche e rimaneggiamenti nella grafica, nelle immagini e nel testo, ma quella più sostanziale si è avuto con l’arrivo della maggiore età; www.infolomellina.net, al compimento del diciottesimo anno (dopo 21 anni dalla primissima versione), si è completamente rinnovato, nella grafica, nelle immagini (scattate quasi tutte nell’estate/autunno 2022) e nei testi. La versione aggiornata è entrata in linea il 1° ottobre 2022

Dediche

Dedico questo lavoro a due persone straordinarie di Parona, il mio paese, in cui abito da sempre: a Lino Negri (1929-1995) e Mario Rampi (1935-2011), che hanno amato questa nostra terra di Lomellina studiandone a fondo usi, costumi e tradizioni.

Giuseppe

Per le fotografie si ringraziano:

  • Gaia Guzzi, per le immagini di Pavia
  • Luca Trovati, per l’immagine “arcobaleno sopra Barbavara” in home page
  • Marina Rampi, per moltissime immagini scattate nei vari comuni della Lomellina

Le “foto d’archivio” sono state estratte dall’“Archivio Fotografico Paronese”, voluto e creato da Mario Rampi

Molti testi sono stati prelevati dalla pubblicazione:

  • Notizie, storia, indicazioni di Pavie e provincia, di Mario Merlo e Giuseppe Mazza, ed. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia, 3a edizione, dicembre 1986 (la 1a edizione è datata maggio 1967, la 2a edizione ottobre 1972)