Vigevano

Gli eventi e le manifestazioni

A proposito di San Bernardo...

Il capoluogo lomellino ha particolarmente cara la figura di San Bernardo di Chiaravalle, a cui è intitolata una chiesa e presso la quale si svolge, nel mese di agosto, la più antica festa di Vigevano: il rogo del diavolo Berlic.

La festa si ispira alla leggenda che vede San Bernardo arrivare a Milano a ridosso della seconda Crociata, per convincere la popolazione a combattere per liberarsi dai conquistatori mussulmani della Terra Santa. Durante il tragitto verso Vigevano, è intercettato dal Diavolo “in persona”, che prova a impedire al santo di raggiungere la città. Bernardo, però, con l’aiuto di Dio riesce a catturare il diavolo e con l’aiuto degli abitanti di Vigevano costruisce un rogo su cui giustiziarlo. Per ringraziare Dio di averlo salvato, San Bernardo fa costruire una chiesa, che oggi è consacrata a suo nome.

Primaria importanza riveste la “Festa del Beato Matteo”, la seconda domenica di ottobre, cui viene abbinato il “Palio delle Contrade”; nello splendido scenario della Piazza Ducale e del maestoso Castello Sforzesco, più di 400 figuranti, in costume del XV secolo, si sfidano in vari giochi per la conquista del “Cencio”, dipinto su stendardo da un artista vigevanese. Tra i giochi, senza dubbio il più spettacolare è la costruzione della Torre del Bramante: la sfida si ispira ad un’impresa araldica raffigurata proprio su uno dei tondi della piazza, in cui sono dipinti due elementi che costituiscono il gioco, una torre spezzata ed una campana a terra, legati dal motto “Sona se tu puoi”. Il gioco consiste nel completare una riproduzione in legno della torre con le parti mancanti, appendervi una campana e farla suonare.

Altre manifestazioni che si tengono in città sono: la Festa di Santa Rita e la Festa della Madonna di Fatima, che si tengono nel mese di maggio; la Festa del Sacro Cuore in giugno; la Festa della Sforzesca e la Festa della Madonna del Carmine in luglio; la Festa della Beata Vergine della Neve e la Festa di San Bernardo con il rogo del diavolo in agosto; la Festa del Rione Cascame, la Festa dell’Addolorata e la Festa dell’Immacolata, la Festa di Santa Maria Bambina, la Festa del Rione Cavallino e la Festa della Madonna Pellegrina nel mese di settembre; la Festa dei Piccolini in ottobre.