Grande cultore della storia Lomellina, ed in particolare di Sartirana, in cui ha i propri natali (il 5 ottobre 1881), sacerdote Oblato della Diocesi, valente predicatore, ottimo scrittore, ardente apostolo tra i giovani negli oratori e nelle associazioni. Il giorno 8 maggio 1919 fonda a Mortara l’istituto religioso delle Suore Missionarie Immacolata Regina Pacis.
Le prime suore vengono formate ad una missione particolare nelle campagne della Lomellina, dove più calda è la lotta dei lavoratori sfruttati ed oppressi. Inviate nei cascinali più lontani dai centri urbani, visitano ed incontrano la gente più umile ed emarginata. Particolare attenzione viene rivolta alle giovani e alle donne. Oggi questo ordine religioso è ancora presente in Lomellina, in alcune zone d’Italia, in Francia, ed anche in luoghi di missione, in particolar modo in Africa (Costa d’Avorio, Mali e Burkina Faso) e in Brasile (San Paolo, Goias e Pernambuco).
Francesco Pianzola muore a Mortara il 4 giugno 1943. È stato dichiarato venerabile da papa Benedetto XVI il 26 giugno 2006 e proclamato beato il 4 ottobre 2008 nel Duomo di Vigevano.