Ha ben più di un secolo la specialità dolciaria tipica di Parona: l’Offella. Uno squisito biscotto, dal gusto unico e dall’inconfondibile forma ovale, nato da un indovinato incontro di ingredienti semplici e nutrienti. Farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d’oliva, lievito: un sapiente dosaggio crea così un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.
Le tecniche di produzione, dapprima artigianali, a seguito del crescere della domanda hanno dovuto aggiornarsi, anche se non hanno diminuito il livello qualitativo del prodotto finale.
L’originale biscotto fu inventato da due intraprendenti sorelle paronesi, Pasqualina ed Elena (Linìn) Colli, che sul finire del XIX secolo crearono questa specialità senza mai rivelare a nessuno la segreta ricetta. Inizialmente le Offelle venivano prodotte in quantità limitate e vendute a numero, anziché a peso, tanto erano preziose.
La loro presenza sulle tavole paronesi fu da subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, divenuta, tradizionalmente, festa patronale: in quella occasione, infatti, si preparavano le Offelle da consumare durante quel giorno di festa popolare, quando arrivava gente anche dai paesi vicini per gustare il biscotto prelibato.
Il grande lancio commerciale delle Offelle arrivò, invece, a partire dal 1969, quando, la prima domenica di ottobre, venne organizzata la prima Sagra dedicata a questo prodotto tipico. Da allora, la locale Pro Loco tutela la genuinità del biscotto attraverso un marchio di garanzia fornito in concessione ai produttori, che hanno preso il posto degli antichi forni casalinghi.
Da quel lontano 1969, tutti gli anni si rinnova la Sagra nel primo fine settimana di ottobre: migliaia di turisti affollano il paese, attirati dalla moltitudine di colori della spettacolare festa popolare e dall’intramontabile dolcezza dell’Offella che, come viene definito da sempre, è “il dolce... vanto della Lomellina”.